Devi abilitare Javascript sul tuo browser per navigare il sito.
Salta al contenuto principale

>> Inaugurazione
L’inaugurazione delle GNS11 si svolgerà presso la Sala Maestrale del Centro Congressi del Porto Antico Giovedì 2 Dicembre 2021, dalla ore 10.30 alle ore 12.30.
Le Giornate Nazionali di Saldatura saranno aperte dal benvenuto del Presidente e del Segretario Generale dell’Istituto Italiano della Saldatura.

Durante l’inaugurazione sarà proposto lo spazio GNS Lectures, dedicato a presentazioni tenute da tenute da esperti e specialisti di rilevanza nazionale ed internazionale, allo scopo di illustrare tendenze ed indirizzi del mondo della saldatura e delle tecnologie ad essa affini e connesse.
Durante l’inaugurazione, allo scopo di dare visibilità e valorizzare le migliori Figure Professionali operanti a livello nazionale, saranno svolte le tradizionali premiazioni:

  • Premio “GNS”, assegnato alle Aziende certificate da IIS CERT che si sono distinte nell’applicazione di un corretto controllo del processo di fabbricazione mediante saldatura, in accordo ad UNI EN ISO 3834;
  • Premio “Franco Lezzi”, assegnato agli allievi che hanno ottenuto i migliori risultati negli esami di Qualificazione per Coordinatori o Ispettori di Saldatura in accordo alle Linee Guida dell’IIW nel biennio 2019/2020;
  • Premio “GNS”, assegnato ad un fabbricante di strutture e componenti saldati che si sia distinto a livello nazionale e/o internazionale;
  • Premiazione dei vincitori delle “Olimpiadi Italiane della Saldatura”, VI edizione, nelle categorie SMAW, GTAW, GMAW Welder;
  • Premio “Angela Cevenini”, assegnato da NDT Italiana, agli allievi che hanno ottenuto il miglior risultato ai corsi di Controlli Non Distruttivi tenuti da IIS nel biennio 2019/2020;
  • Premio “EWE Long Life Achievment”, istituito dall’European Welding Federation (EWF) e assegnato da IIS ad esperti particolarmente distintisi nel campo della saldatura.

>> Workshop tematici
I Workshop tematici sono probabilmente l’evento che maggiormente caratterizza dal punto di vista tecnico le Giornate Nazionali di Saldatura. Secondo la formula ormai consolidata, saranno proposti a partire da Giovedì 2 Dicembre sei Workshop dedicati ai più significativi temi del mondo della fabbricazione di strutture ed apparecchiature saldate, ognuno della durata di tre ore e mezza circa.

  • Progettazione, Asset Integrity e diagnostica per l’affidabilità di strutture civili e componenti di impianto
  • Fabbricazione di strutture ed apparecchiature saldate
  • Metallurgia e saldabilità dei giunti saldati
  • Tecnologia della saldatura e dei processi di giunzione
  • Qualità e sicurezza nella fabbricazione mediante saldatura
  • Fabbricazione di elementi strutturali mediante incollaggio

>> Call for papers
E’ già aperto il Call for Papers, che consente ai potenziali Autori di inviare alla Commissione Scientifica della manifestazione il sommario (Abstract) relativo la propria proposta di memoria, utilizzando il template, entro il prossimo 18 dicembre 2020.

>> Corsi specialistici
A partire dal pomeriggio di Giovedì 2 Dicembre saranno proposti corsi specialistici della durata di un’ora e mezza ciascuno, tenuti da docenti dell’Istituto Italiano della Saldatura, su argomenti di particolare attualità ed interesse.

>> Presentazioni tecnico-commerciali
Il programma degli eventi di carattere Tecnico – scientifico è integrato a partire dal pomeriggio di Giovedì 2 Dicembre dalle presentazioni tecnico–commerciali, a cura dagli Sponsor dell’evento, che avranno modo di presentare con l’occasione alcune delle proprie proposte più recenti nell’ambito della saldatura e delle tecnologie ad essa affini e connesse (ad esempio: generatori, consumabili, software, servizi, trattamenti termici dopo saldatura, controlli non distruttivi).
Queste presentazioni sono un’importante occasione di aggiornamento e confronto per tutti gli addetti ai lavori, che hanno modo di interagire con interlocutori particolarmente aggiornati e professionali.

>> Esposizione permanente degli Sponsor Tecnici
Gli sponsor Tecnici delle GNS rappresentano un vero e proprio valore aggiunto della manifestazione, cui collaborano attivamente con i propri spazi espositivi e le presentazioni Tecnico – Commerciali, importante momento di aggiornamento per tutti i partecipanti.
Negli spazi espositivi predisposti su due livelli del Modulo 8, gli Sponsor Tecnici delle Giornate saranno presenti con un proprio spazio per accogliere i visitatori ed esporre le proprie proposte commerciali. Gli spazi espositivi saranno aperti per tutta la durata della manifestazione, contestualmente agli altri eventi programmati.

>> Networking
Le Giornate Nazionali di Saldatura non sono solo una serie di eventi tecnici, ma vogliono rappresentare un momento di incontro e confronto professionale per il variegato mondo della saldatura. A questo scopo, gli spazi espositivi sono accessibili per tutta la durata della manifestazione, cosi come i punti ristoro e i numerosissimi spazi a disposizione dei partecipanti.
Il buffet inaugurale (Giovedì 2 Dicembre) ed il lunch (Venerdì 3 Dicembre) saranno curati, come tradizione, da uno dei più prestigiosi brand della ristorazione regionale.

Iscriviti alle GNS 11

Le iscrizioni alle GNS11 sono aperte. Le quote di iscrizione sono agevolate fino al 4 ottobre 2021.
A partire da questa edizione, le procedure di iscrizione sono state aggiornate e consentiranno agli interessati un accesso più rapido e dinamico alle Giornate, tanto in fase di iscrizione che durante il check-in. E' disponibile la modalità di iscrizione riservata alle Figure Professionali (EWF e Liv. 3 CND) certificate da IIS.

Giornate Nazionali di Saldatura - GNS 11

>> Tariffa valida fino al 04 Ottobre 2021

Iscriviti

Giornate Nazionali di Saldatura - GNS 11 - Figure Professionali

>> Tariffa valida fino al 04 Ottobre 2021

Iscriviti