Devi abilitare Javascript sul tuo browser per navigare il sito.
Salta al contenuto principale

Stiamo organizzando le GNS 12

I contenuti di seguito riportati si riferiscono alle GNS 11.

 

>> Inaugurazione
L’inaugurazione delle GNS 11 si è svolta presso la Sala Maestrale del Centro Congressi del Porto Antico Giovedì 2 Dicembre 2021.

La cerimonia inaugurale, dopo i saluti del Presidente IIS Sergio Scanavino e del Segretario Generale IIS Luca Timossi, ha ospitato tre relazioni tecniche. La prima su “La transizione energetica e la questione della saldatura” di Stefano Pinca (IIS); la seconda di Galileo Tamasi di ANSFISA su “Resilienza organizzativa e garanzia della sicurezza: dai prodotti ai sistemi di gestione”; la terza sul tema “Donne e saldatura – 100 anni fra eroine, pin-up, attrici e professioniste” presentata da Giuliana Crocco di Air Liquide. 

Alla cerimonia inaugurale hanno preso parte il Sindaco di Genova Marco Bucci e l’Assessora Regionale Ilaria Cavo che hanno portato i saluti delle istituzioni locali agli intervenuti da tutte le regioni italiane.

La conclusione della plenaria inaugurale è stata dedicata alle premiazioni rivolte ai protagonisti coinvolti nei processi di fabbricazione mediante saldatura. Fra i vari premi consegnati sono stati premiati i saldatori che hanno ottenuto i migliori piazzamenti alle Olimpiadi Italiane della Saldatura e la società Fincantieri Infrastructure che ha ricevuto la targa per il costruttore italiano che si è distinto a livello nazionale o internazionale nella realizzazione di importanti opere infrastrutturali. 

>> Workshop tematici
I 6 Workshop tematici sono stati, come sempre, l’elemento centrale e il vero fiore all’occhiello della manifestazione:

  • Progettazione, Asset Integrity e diagnostica per l’affidabilità di strutture civili e componenti di impianto
  • Fabbricazione di strutture ed apparecchiature saldate
  • Metallurgia e saldabilità dei giunti saldati
  • Tecnologia della saldatura e dei processi di giunzione
  • Qualità e sicurezza nella fabbricazione mediante saldatura
  • Fabbricazione di elementi strutturali mediante incollaggio

Le relazioni sono state scrupolosamente selezionate sulla base dell’interesse tecnico-scientifico e degli elementi di innovazione o aggiornamento che possono portare all’attenzione delle diverse platee. Sono intervenuti come relatori speaker di prestigio, rappresentanti di importanti società, istituzioni, associazioni e centri di ricerca. 42 sono state le presentazioni tecnico-scientifiche illustrate nelle conferenze. 

>> Corsi specialistici
6 i corsi specialistici, svolti da docenti IIS, che sono stati proposti su argomenti di particolare attualità ed interesse.

>> Presentazioni tecnico-commerciali
Sono state più di 20 le relazioni tecnico-commerciali presentate dagli sponsor tecnici, presentazioni che hanno dato ai partecipanti le più ampie possibilità di selezionare i temi di proprio interesse all’interno della manifestazione.Gli eventi di carattere Tecnico – scientifico sono stati integrati dalle presentazioni tecnico–commerciali, a cura dagli Sponsor dell’evento, che hanno presentato alcune delle proprie proposte più recenti nell’ambito della saldatura e delle tecnologie ad essa affini e connesse (ad esempio: generatori, consumabili, software, servizi, trattamenti termici dopo saldatura, controlli non distruttivi).
Queste presentazioni sono un’importante occasione di aggiornamento e confronto per tutti gli addetti ai lavori, che hanno modo di interagire con interlocutori particolarmente aggiornati e professionali.

>> Esposizione permanente degli Sponsor Tecnici
Gli sponsor Tecnici delle GNS rappresentano un vero e proprio valore aggiunto della manifestazione, cui collaborano attivamente con i propri spazi espositivi e le presentazioni Tecnico – Commerciali, importante momento di aggiornamento per tutti i partecipanti.
Negli spazi espositivi predisposti su due livelli del Modulo 8, gli Sponsor Tecnici delle Giornate hanno accolto nel proprio spazio i visitatori ed esposto le proprie proposte commerciali. .

>> Networking
Le Giornate Nazionali di Saldatura non sono solo una serie di eventi tecnici, ma vogliono rappresentare un momento di incontro e confronto professionale per il variegato mondo della saldatura. Per qiuesto, anche nell'ultima edizione delle GNS, gli spazi espositivi sono stati accessibili per tutta la durata della manifestazione, cosi come i punti ristoro e i numerosissimi spazi a disposizione dei partecipanti.
Il catering è stato curato, come da tradizione, da uno dei più prestigiosi brand della ristorazione regionale.

Ci vediamo alle GNS 12

ATTENZIONE! Le iscrizioni alle GNS 12 non sono ancora aperte.

 

Giornate Nazionali di Saldatura - GNS 12

Iscrizione non attiva

Giornate Nazionali di Saldatura - GNS 12 - Figure Professionali

Iscrizione non attiva