Devi abilitare Javascript sul tuo browser per navigare il sito.
Salta al contenuto principale

Giornate Nazionali di Saldatura: la 12^ edizione appena conclusa

Programma

>> Inaugurazione - GNS Conference

L’inaugurazione delle GNS 12 si è svolta presso la Sala Maestrale del Centro Congressi del Porto Antico Mercoledì 24 maggio 2023.

Dopo una breve introduzione e i saluti del Presidente IIS Ing. Sergio Scanavino e del Segretario Generale dell'Istituto Italiano della Saldatura, Ing. Luca Timossi, si è entrati nel vivo della manifestazione tecnica con la GNS Conference, dedicata a presentazioni tenute da esperti e specialisti di particolare rilevanza: 

  • Nuovi scenari di mercato, sviluppo di nuovi processi e materiali e ricadute sulla fabbricazione degli apparecchi a pressione
    (Fausto Fusari, Responsabile R&D presso Belleli Critical Process Equipment)
  • L’acciaio nell’odierna costruzione navale militare e speciale: materiali, impieghi, tecnologie
    (Stefano Ferraris, Head of Technical Support to abroad activities, Fincantieri Spa, Naval Vessels Division)
  • Materiali e processi di saldatura avanzati per la realizzazione dei reattori a fusione
    (Giuseppe Barbieri, ENEA, head of Laboratory)
  • L’elettronica oltre le scene: il ruolo dei processi di giunzione di componenti ad elevata affidabilità
    (Luca Moliterni, Responsabile Settore Elettronica IIS)

>> Workshop tematici

I Workshop tematici sono l’evento che maggiormente caratterizza - dal punto di vista tecnico - le Giornate Nazionali di Saldatura. Da questa edizione, il programma è stato aggiornato e snellito, in modo da favorire l’accesso ai singoli eventi, accorpando alcuni argomenti tra loro affini.

Sono stati quindi proposti, a partire da Mercoledì 24 Maggio, tre Workshop dedicati ai più significativi temi del mondo della fabbricazione di strutture ed apparecchiature saldate, che inizieranno Mercoledì pomeriggio, dopo il buffet di benvenuto, per concludersi alla fine delle Giornate.

Questi i tre Workshop tematici delle GNS 12:

  • Processi ad arco, altri processi di giunzione, incollaggio
  • Progettazione e comportamento in servizio di strutture ed apparecchiature saldate, proprietà dei giunti e metallurgia della saldatura
  • Fabbricazione, assicurazione della qualità e controlli non distruttivi di strutture ed apparecchiature saldate

>> Esposizione permanente degli Sponsor Tecnici

Gli sponsor Tecnici delle GNS rappresentano un vero e proprio valore aggiunto della manifestazione, cui collaborano attivamente con i propri spazi espositivi e le apprezzate presentazioni, importante momento di aggiornamento per tutti i partecipanti.

Negli spazi espositivi predisposti sui tre livelli del Modulo 8, gli Sponsor Tecnici delle Giornate sono stati presenti con un proprio spazio per accogliere i visitatori ed esporre le proprie proposte commerciali.

>> Networking

Le Giornate Nazionali di Saldatura non sono solo una serie di eventi tecnici, ma vogliono rappresentare un momento di incontro e confronto professionale per il variegato mondo della saldatura. A questo scopo, gli spazi espositivi sono stati accessibili per tutta la durata della manifestazione, così come i punti ristoro e i numerosissimi spazi a disposizione dei partecipanti.

Il buffet inaugurale (Mercoledì 24 Maggio) ed il lunch (Giovedì 25 Maggio) sono stati curati, secondo tradizione, da uno dei più prestigiosi brand della ristorazione regionale.

 

Ci vediamo alle GNS 13

 

 

Giornate Nazionali di Saldatura - GNS 13

Giornate Nazionali di Saldatura - GNS 13 - Figure Professionali

6^ GIORNATA DELL’ELETTRONICA

Circuiti Stampati e Assemblaggio, una Unione che può fare la Differenza