Devi abilitare Javascript sul tuo browser per navigare il sito.
Salta al contenuto principale

1

Sulla falsariga delle ormai consolidate Olimpiadi Italiane della Saldatura, arrivate ormai alla settima edizione, nel 2023 l’Istituto Italiano della Saldatura organizza la prima Edizione delle Olimpiadi della Brasatura di Componenti Elettronici.

Questa manifestazione, completamente gratuita per i partecipanti, si pone l’obiettivo di valorizzare le professionalità esistenti nello specifico settore, ovvero quello della fabbricazione di schede elettroniche mediante brasatura dolce per prodotti in cui la qualità e l’affidabilità della scheda stessa rivestono un ruolo fondamentale per le prestazioni e la sicurezza del prodotto in cui le schede sono montate.

Per limitare l’impegno degli iscritti, le Olimpiadi prevedono una fase eliminatoria che sarà svolta contemporaneamente all’evento dedicato a circuiti stampati ed assemblaggio (5° Giornata dell'Elettronica) a partire dal 24 Maggio 2023, presso il Centro Congressi del Porto Antico di Genova. Terminate le fasi eliminatorie, i finalisti accederanno alle finali, presso la stessa sede, il giorno successivo.

Come si può evincere dal regolamento tecnico (disponibile all’indirizzo … ), la competizione prevede la brasatura di un numero di componenti definito per quantità e tipologia in un tempo massimo prestabilito. Al termine delle prove, la Commissione tecnica valuterà il risultato mediante esame visivo, sulla base di criteri di valutazione normalmente utilizzati per quei componenti a livello industriale.

Ci auguriamo che questa iniziativa possa riscuotere il successo che merita, garantendo visibilità ad operatori che posseggono un significativo livello di qualificazione, essenziale per le performance dei prodotti per i quali le schede ed i circuiti sono fabbricati.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare paola.banchero@iis.it

Il Regolamento Tecnico delle Olimpiadi della Brasatura di Componenti Elettronici 1^ edizione

1. Categorie
I partecipanti possono iscriversi ad una sola categoria, che riguarda la brasatura manale di componenti SMD di diversa tipologia (chip ed integrati).

2. Tipologie di saggio
La prova prevede un solo saggio, sul quale devono essere montati e brasati i seguenti componenti elettronici:

-    numero 4 Chip resistor 1206;
-    numero 4 Chip resistor 0805;
-    numero 4 Chip resistor 0603;
-    numero 4 Chip resistor 0402;
-    numero 4 MELF;
-    numero 2 SO16
-    numero 2 PLCC 20
-    numero 1 CQFP 208

3. Valutazione e classificazione dei saggi
Ogni saggio sarà sottoposto ad esame visivo da parte della Commissione Tecnica. La corretta esecuzione del montaggio e della brasatura di ogni componente permette di conseguire un punteggio massimo (ad esempio, un SO16 montato e saldato correttamente determina un punteggio di 17 punti, un chip resistor di 3 punti, un PLCC 20 punti, un CQFP208 20 punti e così via). Nel caso queste operazioni non risultassero eseguite correttamente, tali punteggi saranno ridotti in funzione dei criteri previsti dalla classe 3 dell’IPC-A-610.

4. Ammissione alle prove finali
Saranno ammessi alle prove finali i candidati che si saranno classificati ai primi posti nelle fasi a gironi, sulla base dei risultati complessivi calcolati come descritto al punto 3.

5. Disposizioni per l’esecuzione dei saggi

5.1       “Warm-up”
Tutti i partecipanti avranno a disposizione 3 minuti di “warm-up” per prendere confidenza con l’attrezzatura che sarà messa loro a disposizione per la prova.
Durante questa fase, il partecipante dovrà svolgere le operazioni preliminari al montaggio ed alla brasatura.
I partecipanti dovranno identificare il proprio saggio con il codice identificativo che sarà fornito loro dallo Staff.
Il personale dell’organizzazione sarà a disposizione per l’assistenza tecnica al partecipante.

5.2       Esecuzione dei saggi ufficiali
Per l'esecuzione della prova è previsto un termine temporale massimo di 5 minuti, trascorsi i quali verrà eseguita la valutazione mediante ispezione visiva (di cui al punto 3.).
Le specifiche necessarie allo svolgimento della prova saranno messe a disposizione dello Staff.

5.3       Regole generali per l’esecuzione del saggio
Per lo svolgimento della prova è necessario attenersi alle seguenti disposizioni, il cui mancato rispetto potrà comportare l’esclusione dalla prova stessa:

                    a) Utilizzo dei consumabili (scheda, componenti, lega brasante) messi a disposizione dallo Staff
                    b) Utilizzo del saldatore messo a disposizione dallo Staff

6. Commissione di valutazione per le prove finali
La Commissione di valutazione per le prove finali sarà composta da almeno 2 membri che dovranno valutare in modo indipendente i saggi saldati.
In particolare, i membri della Commissione non saranno a conoscenza delle generalità dell’esecutore della prova, in quanto ad ogni saggio sarà assegnato dallo Staff un codice identificativo numerico.
Nel caso di risultati ex-aequo, i saggi saranno rivalutati dalla Commissione per confronto diretto. In caso di ulteriore parità, saranno classificati nella medesima posizione della graduatoria gli autori dei saggi identicamente valutati.