Devi abilitare Javascript sul tuo browser per navigare il sito.
Salta al contenuto principale

I Workshop Tecnico – Scientifici sono probabilmente l’evento che maggiormente caratterizza le GNS. Essi sono proposti a partire da Giovedì 2 Dicembre, dopo il Buffet inaugurale, con una formula che permette agli interessati di personalizzare la propria partecipazione, scegliendo le presentazioni di maggiore interesse.

A partire da questa edizione è stato aggiunto al programma un nuovo Workshop dedicato all’incollaggio strutturale, tecnologia di giunzione che trova spazi ed importanza sempre crescenti in vari settori industriali.

I 6 Workshop

Metallurgia e saldabilità dei giunti saldati

Caratterizzazione di materiali d’apporto, struttura del giunto saldato, impatto del ciclo termico e del trattamento termico dopo saldatura, esecuzione di prove meccaniche, chimico – fisiche su giunti saldati.

Approfondisci

Qualità e sicurezza nella fabbricazione mediante saldatura

Gestione dei processi di produzione, rischio di impresa, aspetti assicurativi, gestione qualità, qualificazione e certificazione di figure professionali, processi e prodotti realizzati mediante saldatura, Contesto normativo volontario, disposizioni cogenti. Sicurezza nella fabbricazione.

Approfondisci

Tecnologia della saldatura e dei processi di giunzione

Processi ad arco per fusione e non, processi allo stato solido, tecnologie ibride, incollaggio strutturale. Applicazioni automatiche o robotizzate, sensoristica, seam tracking.

Approfondisci

Progettazione, Asset Integrity e diagnostica per l’affidabilità di strutture civili e componenti di impianto

Criteri di progettazione, valutazione di affidabilità in servizio e tecniche di diagnostica avanzata su strutture civili e componenti di impianto.

Approfondisci

Fabbricazione di elementi strutturali mediante incollaggio

Procedure di preparazione delle superfici, proprietà dei giunti, tecnologie di disbonding, caratterizzazione dei giunti mediante esami non distruttivi. Riferimenti normativi.

Approfondisci

Fabbricazione di strutture ed apparecchiature saldate

Fabbricazione di strutture metalliche, di apparecchiature in pressione, attività di montaggio in opera mediante saldatura. Case studies, applicazione ed interpretazione di codici e norme.

Approfondisci